testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Calendatio Toscani. Giuri' pubblicita' lo ritira dal mercato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 gennaio 2011 15:49
 
Il calendario di Oliviero Toscani, con 12 scatti di pube femminile, non potra' essere ulteriormente pubblicizzato. E' questo, in estrema sintesi, il pronunciamento dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (Iap) che si e' espresso oggi, su istanza della commissione Pari opportuinita' del Comune di Firenze e al quale si e' rivolto anche il ministero per le Pari opportunita'. L'Iap ha emesso 'una ingiunzione di desistenza della diffusione del messaggio' ritenendo la comunicazione 'offensiva della dignita' della persona, in quanto il corpo femminile viene equiparato alla 'pelle conciata', ovvero sia ad un prodotto che ad un animale, ovvero un animale ucciso, sezionato e trasformato in prodotto di lavorazione'.
Il calendario di Toscani era stato commissionato a scopo pubblicitario dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale di Ponte a Egola e distribuito insieme al numero di gennaio della rivista Rolling Stone. 'I calendari che sono gia' oggi in edicola, allegati alla rivista - osserva Vincenzo Guggino - credo che rimarranno la' dove sono. Non so che cosa decidera' di fare l'editore, ma non e' nelle nostre possibilita' intervenire su quel che e' gia' in diffusione perche' sarebbe, tra l'altro, censura preventiva. E' un po' come per un messaggio pubblicitario trasmesso in televisione. Noi inibiamo ma su quel che e' gia' stato trasmesso non c'e' alcuna possibilita' di intervento, naturalmente'.
L'Istituto precisa, inoltre, che il 'provvedimento ingiuntivo acquistera' efficacia di decisione allo scadere del termine previsto', ovvero il 24 gennaio, qualora la parte non proponga 'motivata opposizione'.
Qui la posizione dell'Aduc

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS