testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis e adolescenti. Non induce depressione o idee di suicidio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 ottobre 2021 16:04
 
L'uso di cannabis da parte degli adolescenti non è predittivo indipendentemente né di depressione né di idee di suicidio, secondo dati pubblicati sul Journal of Affective Disorders.

Un team di ricercatori canadesi ha esaminato la relazione tra l'uso di cannabis all'età di 15 anni e la probabilità di sintomi depressivi e idee di suicidio all'età di 20 anni in una rosa di oltre 1.600 adolescenti.

I ricercatori hanno riferito che l'uso di cannabis non era indipendentemente associato a un maggior rischio di pensieri suicidi in giovane età adulta dopo che i ricercatori avevano controllato l'uso di alcol, tabacco e altre sostanze da parte dei soggetti. Inoltre, i ricercatori hanno riferito che gli adolescenti che soffrivano di depressione avevano maggiori probabilità di usare cannabis più avanti nella vita, non viceversa.

Gli autori hanno concluso: “Questo studio basato sulla popolazione è il primo, a nostra conoscenza, ad esaminare la relazione temporale tra uso di cannabis, depressione e idee di suicidio simultaneamente per cinque anni durante l'adolescenza. La depressione (ma non l'idea di suicidio) prevedeva l'uso settimanale di cannabis durante l'adolescenza. L'uso settimanale di cannabis prediceva l'idea di suicidio (ma non la depressione), ma questa associazione non era più significativa dopo aver preso in considerazione l'uso di altre sostanze tra cui il consumo di alcol, tabacco e altre droghe. … Questi risultati evidenziano l'importanza di prendere di mira i sintomi depressivi durante questo delicato periodo di sviluppo nel tentativo di compensare il potenziale aumento dell'uso di cannabis nel tempo”.

A giugno, i ricercatori del NIH hanno pubblicato dei dati sul Journal of American Medical Association che evidenziano un'associazione tra uso frequente di cannabis e livelli elevati di idee di suicidio nei giovani adulti. Tuttavia, gli autori dello studio non hanno controllato l'uso di altri farmaci, né hanno valutato se la relazione fosse bidirezionale.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS