testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis in tabella I: distratti o marpioni?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 settembre 2015 17:24
 
"Siamo stati allertati dalle nostre reti e ci abbiamo messo un po' a capire cosa stava succedendo, anche perchè è una cosa al di fuori della nostra immaginazione. Eppure dopo attente verifiche abbiamo effettivamente constatato che una commissione del Parlamento della Repubblica (la Commissione Agricoltura della Camera) ha licenziato, nel testo che dovrebbe promuovere la coltivazione a fini industriali della canapa nel nostro paese, il reinserimento della cannabis (sativa) in tabella I, quella di eroina e cocaina."
Cosi' una aichiarazione di Maria Stagnitta, Presidente di Forum Droghe, che continua:
"Si tratta di un fatto gravissimo: di fatto i deputati hanno ignorato la sentenza della Corte Costituzionale, e con una mossa di spudorata sfacciataggine tentano di far rientrare dalla finestra ciò che la Corte Costituzionale, ma ancor prima la storia e la società, avevano sbattuto fuori dalla porta, ovvero la legge Fini-Giovanardi. Il proibizionismo ha le ore contate, ma evidentemente qualcuno non si dà per vinto. Siamo di fronte a una controriforma sul piano penale fatta dalla Commissione Agricoltura in barba alla Commissione Giustizia e al ministro Orlando."
"Facciamo appello ai parlamentari perchè, nel prosieguo dell'iter, pongano immediatamente fine a questo scempio del diritto e del buon senso. In Italia siamo al paradosso che mentre oltre 200 parlamentari presentano la proposta di legalizzazione della canapa, sotto il naso si fanno passare la criminalizzazione della canapa tessile (e non solo)."
Sul sito di Fuoriluogo si può trovare il testo inviato per i pareri alle altre commissioni competenti.


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS