testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis terapeutica. Assolto avvocato che ne faceva uso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 ottobre 2011 18:54
 
I 1000 grammi di marijuana che gli furono trovati in casa nel 2009 erano per uso terapeutico e lui, avvocato da 35 anni, non può esser considerato uno spacciatore di droga. Sono tutte cadute in udienza preliminare le accuse a carico del civilista G. S. Il suo difensore, Ettore Iacobone, ha spiegato: "Questa vicenda non doveva arrivare in udienza, doveva e poteva esser risolta molto prima".
Il pubblico ministero Marcello Cascini aveva chiesto un anno di reclusione per i reati di coltivazione, detenzione e spaccio di sostanza stupefacente. La polizia trovò nella disponibilità dell'imputato un cofanetto con l'erba. Dal risultato di quella perquisizione si è arrivati dal giudice.
La linea di G. S. non è comunque mai cambiata. "Per i dolori dovuti ad una grave forma di cervicale, comprovata dal 75% d'invalidità - ha spiegato l'avvocato Iacobone - e non potendo prendere antidolorifici, il mio assistito ha fatto uso, in modo sporadico, della sostanza cannabinoide. E questo gli ha permesso di alleviare il malessere che lo affliggeva".
Le motivazioni della sentenza pronunciata dal gup, all'esito del rito abbreviato, saranno depositate tra 60 giorni. "La formula usata dal giudice - ha continuato l'avvocato Iacobone - è stata quella del 'fatto che non sussiste'. A nostro parere l'intero processo non aveva ragion d'essere. Tenuto conto che era emersa in modo pacifico, alla conclusione delle indagini, l'inconsistenza e l'inconcludenza degli indizi a carico del mio assistito".


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS