testata ADUC
 GIAPPONE - GIAPPONE - Carne con cesio radioattivo venduta da un'azienda
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 luglio 2011 8:01
 
Il secondo maggior distributore di carne del Giappone, Aeon, ha ammesso di aver venduto carne di vacca contaminata con cesio radioattivo in vari negozi di Tokyo e della sua zona (piu' di una decina). Lo rende noto la stessa azienda con un comunicato. Aeon, nel settore, e' seconda a Seven and I Holdings, ha fatto sapere che gli animali sono stati alimentati con fieno che conteneva cesio radioattivo oltre i limiti imposti dal Governo.
Si tratta di una partita di 319 chili, venduta tra il 27 aprile e il 20 giugno. "La cosa piu' probabile e' che proibiremo l'esportazione e il commercio di carne che viene dalla provincia di Fukushima" ha detto il coordinatore del governo per la crisi nucleare.
Un responsabile del ministero dell'Agricoltura fa sapere che il consumo occasionale di questa carne non presenta rischi per la salute. La vendita di alcune verdure della medesima zona sono state gia' proibite. Alti livelli di cesio radioattivo sono stati rilevati anche in un pesce della zona chiamato kounago.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS