testata ADUC
 USA - USA - Case. Il 23% vale meno del mutuo contratto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 agosto 2010 16:59
 
Dati shock arrivano dal mercato immobiliare Usa. Secondo CoreLogic, una della societa' leader nella raccolta e nell'analisi dei dati sulla ricchezza, nel secondo trimestre il 23% delle case acquistate con il mutuo ha un valore di mercato inferiore all'importo del debito.
In totale si tratta di 11 milioni di case acquistate con mutui che complessivamente ammontano 2.900 miliardi di dollari. Una bomba ad orologeria.
I numeri del secondo trimestre sono impercettibilmente migliori di quelli del primo, quando l'effetto ricchezza negativo interessava il 24% delle abitazioni acquistate con il mutuo.
CoreLogic segnala inoltre che altre 2,4 milioni di abitazioni sono a rischio, il loro prezzo di mercato e' appena il 5% superiore al valore del debito da rimborsare.
Proprio il fenomeno dell'effetto ricchezza negativo e' alla base del boom dei pignoramenti. Le famiglie Usa preferiscono smettere di pagare le rate del mutuo e abbandonare l'abitazione, piuttosto che continuare a rimborsare un debito superiore al valore di mercato della casa.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS