testata ADUC
 BOLIVIA - BOLIVIA - Censura. Nuova legge contro razzismo nei mezzi di comunicazione. L'opposizione: limita la libertà d'espressione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 settembre 2010 11:51
 
 "Non stiamo mettendo a tacere i mezzi di comunicazione, ne' mai lo faremo. Abbiamo pero' l'obbligo di sradicare i razzisti dalla guida dei mezzi di comunicazione". Cosi' il presidente boliviano Evo Morales (foto) ha difeso l'approvazione da parte della Camera di una legge contro il razzismo e la discriminazione che prevede sanzioni anche contro i mezzi di comunicazione.
Secondo l'opposizione si tratta di un tentativo di limitare la liberta' di espressione e di colpire i media contrari alle politiche del governo. Per il capo di Stato invece questa norma "dara' fastidio a chi diffonde il razzismo attraverso un microfono".
La legge, ancora in attesa dell'approvazione del Senato, prevede sanzioni che posso andare da una multa alla sospensione delle autorizzazioni di un intero mezzo di comunicazione che pubblichi o diffonda "idee razziste e discriminatorie". L'opposizione ha annunciato che presentera' un ricorso per "incostituzionalita'" degli articoli relativi agli organi di informazione.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS