testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Le citta' piu' costose
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 agosto 2010 17:38
 
La citta' europea coi prezzi piu' alti e' Londra, seguita da Oslo, Copenaghen ed Helsinki. Lo sostiene la Camera di Commercio di Milano che, attraverso il Lab.Mim., ha elaborato i dati forniti dall'Economist Intelligence Unit, struttura che fa capo al settimanale 'The Economist', per tracciare la mappa del carovita nel Vecchio Continente.
Secondo l'Ente Camerale, per spendere un po' meno si deve andare a Parigi, che e' quinta, seguita da Francoforte, Dublino e Stoccolma. A meta' strada troviamo Ginevra (quindicesima), Madrid e Berlino, mentre Roma (ventunesima) e Milano (ventiquattresima) si piazzano nella fascia bassa della classifica. La piu' economica e' Sofia (trentaduesima), appena piu' care risultano invece Budapest, Bucarest e Varsavia. Tutte citta' dell'Est mentre, poco piu' a buon mercato del capoluogo lombardo sono Praga (venticinquesima), Lione, Dusseldorf e Lisbona.
Il dato espresso dalla classifica si riferisce a una media calcolata sul costo di generi alimentari, bevande alcoliche, articoli per la casa, per la cura personale, tabacco, servizi, divertimento, trasporti e affitti.
A favore delle metropoli italiane giocano i generi alimentari (Milano e Roma sono rispettivamente ventiquattresima e ventiduesima) e gli alcolici (Milano trentaduesima, Roma trentesima). La citta' in cui bere costa di piu' invece e' Oslo, seguita da Dublino, Helsinki e Londra. Parigi, malgrado la quinta posizione assoluta, in quanto ad alcolici e' dodicesima, mentre Lione, l'altra metropoli francese, e' venticinquesima.
Decisamente critica la situazione dei costi dei trasporti per le citta' italiane, che vede Milano quindicesima e Roma addirittura in ottava posizione. Qui la parte del leone la fanno Sofia (trentaduesima), Bucarest (trentunesima) ed Amsterdam, trentesima malgrado la ventesima posizione generale. Trasporti economici anche a Madrid (ventottesima) e Bratislava (ventinovesima), mentre la citta' in cui spostarsi costa di piu' e' Oslo, prima, seguita da Copenaghen e Francoforte.
Quanto all'inflazione, invece, la citta' che ha subito maggiori aumenti di prezzo e' Budapest (+9,8%), ma partendo da una situazione favorevole, dato che la capitale ungherese la seconda citta' piu' economica dopo Sofia.
Piu' virtuosa la posizione di Milano (+3,1% i prezzi 2009 sul 2008), arrivata dodicesima, mentre in alcune citta' i prezzi sono addirittura scesi: e' il caso di Varsavia (-3,5%), prima per riduzione dei prezzi, seguita da Lione (-1%), Roma (-0,6%) e Praga (-0,7%).
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS