testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Concorrenza: online sito con tutte le sentenze in materia antitrust
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 maggio 2010 12:08
 
 Per la prima volta e' disponibile on-line la banca dati per la giurisprudenza in materia antitrust. L'iniziativa e' dell'Osservatorio permanente sull'applicazione delle regole di concorrenza, istituito nel 2008 dal dipartimento di Scienze giuridiche dell'Universita' di Trento. All'indirizzo http://www.osservatorioantitrust.eu/databasearc e' possibile consultare gratuitamente, dopo la registrazione, la raccolta sistematica delle pronunce della Corte di Cassazione, delle Corti d'Appello, dei Tribunali, dei Giudici di Pace, del Consiglio di Stato e del Tar del Lazio, in materia antitrust con particolare riguardo al tema del risarcimento del danno.
I documenti sono in continuo aggiornamento, anche grazie al contributo degli utenti che possono segnalare o inviare direttamente alla direzione scientifica le pronunce ritenute di interesse per l'Osservatorio, precis al'Universita' di Trento.
La sezione comprende anche una raccolta sistematica di sentenze delle Corti nazionali degli Stati membri. I provvedimenti emessi dal 1991 al 2008 sono stati raccolti e messi a disposizione dell'Osservatorio nell'ambito del progetto di formazione 'Pro.Ju.Comp' dell'Istituto regionale di Studi giuridici del Lazio A.C. Jemolo, che punta a favorire l'aggiornamento e lo studio della giurisprudenza italiana in materia di diritto della concorrenza. La banca dati e' coordinata da Gian Antonio Benacchio, dell'Universita' di Trento, con la direzione scientifica di Massimo Scuffi e Marina Tavassi, entrambi giudici della Corte suprema di Cassazione.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS