testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Condominio e immigrati. A Bolzano regole con vignette e in 12 lingue
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 marzo 2012 19:13
 
La convivenza in un condomino di per se non e' facile. Per evitare almeno le incomprensioni linguistiche, a Bolzano arrivano le regole condominiali con vignette e in dodici lingue. Si tratta di una iniziativa dell'Anaci in collaborazione con la Consulta degli immigrati.
L'immigrazione - ricorda l'Anaci - ha portato 'ad un aumento esponenziale di abitazioni prese in affitto o acquistate da parte di stranieri con un simmetrico aumento delle occasioni di conflitto all'interno della compagine condominiale, spesso dovuto alla cultura ed alle tradizioni ovviamente differenti ed alla mancata conoscenza delle regole contenute nei regolamenti di condominio'. Spesso peraltro gli amministratori hanno avuto modo di verificare come 'il mancato rispetto delle regole sia diffuso anche tra la popolazione originaria del luogo e come anche in questi casi le cause siano da ricondursi molto spesso alla mancata conoscenza del regolamento di condominio'.
La sezione Anaci di Bolzano ha cosi' avviato il Progetto Babilonia realizzando alcune vignette che rappresentano gli atteggiamenti vietati tradotte in svariate lingue dal russo al bengalese, al cinese, francese, tedesco, moldavo, arabo, albanese e via di seguito. Le vignette e le locandine verranno stampate e distribuite gratuitamente
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS