testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Consumi ovunque in calo. Istat
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 febbraio 2012 15:37
 
Consumi 'in picchiata' in Italia: oltre il deciso calo nei piccoli negozi, ad andare male questa volta e' anche la grande distribuzione. A salvarsi sono solo i discount alimentari. Secondo l'Istat nel 2011, l'indice grezzo delle vendite al dettaglio diminuisce dell'1,3% rispetto al 2010. Si tratta del dato peggiore dal 2009. Le vendite di prodotti alimentari segnano una variazione nulla, mentre quelle di prodotti non alimentari diminuiscono dell'1,8%. Male anche il dato mensile: a dicembre le vendite al dettaglio (indice destagionalizzato) segna una diminuzione congiunturale dell'1,1%. Ed e' il valore piu' basso da luglio del 2004. Nel confronto con novembre 2011, diminuiscono le vendite sia per i prodotti alimentari (-1,0%) sia per quelli non alimentari (-1,2%). Rispetto a dicembre 2010, l'indice grezzo del totale delle vendite segna un calo del 3,7%: le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dell'1,7%, quelle di prodotti non alimentari del 4,4%.
Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di dicembre 2010, flessioni marcate sia per la grande distribuzione (-3,9%), sia per le imprese operanti su piccole superfici (-3,5%). Nella grande distribuzione le vendite diminuiscono, in termini tendenziali, dell'1,0% per i prodotti alimentari e del 5,7% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo del 2,6% per i prodotti alimentari e del 3,7% per quelli non alimentari.
A dicembre 2011, tra le imprese della grande distribuzione si rilevano diminuzioni tendenziali sia per gli esercizi non specializzati (-4,2%) sia per quelli specializzati ( 1,9%). Nei primi, le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare diminuiscono del 3,0%, quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare scendono del 7,1%. Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano le vendite per i discount (+1,0%), mentre diminuiscono sia quelle degli ipermercati, sia quelle dei supermercati (rispettivamente -4,4% e -2,0%). Nella media del 2011, le vendite degli esercizi non specializzati diminuiscono, rispetto all'anno precedente, dell'1,2%, quelle degli esercizi specializzati aumentano dell'1,1%.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS