testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Corruzione medici/multinazionali farmaceutiche. Arrestati medici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 ottobre 2010 9:18
 
Ventuno ordinanze di misure cautelari -tra cui 6 custodie agli arresti domiciliari, 2 obblighi di dimora e 13 interdizioni dall'attivita'- sono il bilancio non ancora definitivo di un'operazione condotta dai carabinieri del Nucleo antisofisticazione e Sanita' (Nas) di Firenze in varie province di Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Lazio, Liguria, Veneto e Umbria: il reato e' associazione per delinquere. Coinvolti medici specialisti e loro collaboratori che avevano stipulato accordi corruttivi con imprenditori di industrie multinazionali farmaceutiche, da cui hanno ripetutamente percepito compensi illeciti stimati nell'ordine di circa 2 milioni di euro, gran parte dei quali fatti transitare sui bilanci di societa' di copertura, in cambio di prescrizioni e somministrazioni arbitrarie, a centinaia di pazienti in cura per diffuse patologie croniche, di specialita' medicinali prodotte dalle aziende corruttrici, che realizzavano maggiori profitti derivanti dal conseguente incremento della diffusione dei farmaci.
A capo dell'organizzazione vi e' un noto docente universitario fiorentino che riveste varie cariche in ambito ospedaliero, accademico, scientifico e associativo di categoria.
Nell'indagine, coordinata dalla procura della repubblica di Firenze, sono complessivamente coinvolte -a vario titolo- trenta persone. Contestualmente all'esecuzione delle misure cautelari sono state condotte 37 perquisizioni in tutto il territorio nazionale.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS