testata ADUC
 U.E. - U.E. - Corte di giustizia condanna gestore: vietato vincolare la fornitura di banda larga ad una linea telefonica fissa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 marzo 2010 13:55
 
Per avere la banda larga a casa non si deve necessariamente sottoscrivere un abbonamento ad una linea telefonica fissa: e' quanto ha stabilito la Corte di giustizia della Ue che si e' pronunciata su un caso polacco.
L'autorita' tlc della Polonia aveva vietato ad un'azienda telefonica 'con un significativo potere di mercato', di obbligare i clienti a sottoscrivere un abbonamento telefonico per avere un abbonamento ad internet a banda larga. L'azienda aveva impugnato la decisione dinanzi alla Corte Ue, che ha dato ragione all'autorita' nazionale.
In Italia, dopo molte resistenze da parte dei gestori, e' gia' assicurata la possibilita' di avere Internet a banda larga su rete fissa rinunciando all'abbonamento e quindi alle conversazioni telefoniche vocali tradizionali, cosi' come stabilisce la Corte di giustizia dell'Unione europea.
Nell'offerta commerciale di Telecom Italia, per esempio, esiste la possibilita' di avere l'Adsl senza necessita' di sottoscrivere l'abbonamento telefonico tradizionale e quindi senza dover pagare il classico canone ma solo quello, inevitabile e assorbito nell'offerta stessa, relativo alla trasmissione dei dati. Da un punto di vista tecnico, infatti, il cliente naviga su Internet 'sfruttando' solo una parte del doppino in rame della linea telefonica: la parte restante, che consente la telefonia tradizionale e su cui si paga il canone voce, resta non utilizzata e quindi non e' necessario pagare. Si tratta delle offerte Alice Casa Internet e Alice Casa Voce&Internet.
Anche Infostrada propone l'offerta Adsl flat che si appoggia solo a una parte del doppino (applicando quindi solo il canone dati). Ma, fanno notare le stesse aziende, questo tipo di offerte non riscontrano un grande successo, perche' quelle piu' complessive internet+telefono sono in realta' piu' convenienti per il cliente.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS