portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 U.E. - U.E. - Dati etnici: breve panoramica europea
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 febbraio 2010 12:17
 
Il 5 febbraio, un comitato francese di esperti ha divulgato le proprie conclusioni in materia di uso dei dati etnici, e Libération ne trae spunto per fare un confronto tra Stati europei. 
Francia: il rapporto escluderebbe il ricorso a criteri etnici nelle grandi indagini statistiche pubbliche, e propone di limitare questi dati a studi ben circoscritti, effettuati da ricercatori. La legge attuale francese vieta l'utilizzo nelle statistiche di dati sensibili, come la religione o le origini etnico-razziali, ma sono possibili deroghe in funzione degli obiettivi, soprattutto scientifici, delle ricerche.
Gran Bretagna: la legge autorizza la compilazione dei dati e non è prevista nessuna restrizione, tanto che appaiono esplicitamente negli studi dell'Ufficio statistico. La giustificazione è che si vogliono evitare discriminazioni tra i vari gruppi etnici, valutando l'impatto delle politiche pubbliche su ciascuno di loro.
Olanda e Grecia: ci sono analogie con Londra. L'utilizzo dei dati etnici non è vietato all'Aja, che li autorizza in materia di criminalità. Ad Atene, dove sono autorizzati a scopo statistico, non ci sono problemi; i dati possono essere raggruppati per categoria ed essere pubblicati, purché non venga divulgato il nome delle persone. 
Romania: l'unico studio che compila i dati relativi all'etnia della popolazione è il censimento.
Spagna: i principali organismi ufficiali che conducono indagini statistiche non prendono in considerazione il fattore etnico.
Portogallo: situazione simile alla Spagna, dove i dati etnici sono vietati per legge, e autorizzati solo, caso per caso, per studi scientifici.
Italia: per le sue indagini l'Istat usa solo la nazionalità, il ministero degli Interni utilizza i dati etnici per le indagini relative agli autori di reati e di crimini
Germania: si tiene conto solo della nazionalità mentre i dati su religione e origine etnica non sono contemplati dalla legge.
Polonia, R.Ceca e Slovacchia: nessun obbligo di rivelare la propria appartenenza etnica, ma lo si può fare su base volontaria.
Svezia: i Paesi d'origine compaiono nelle statistiche pubbliche relative alla popolazione e all'educazione; quelle concernenti il mercato del lavoro forniscono precisazioni sulle aree d'origine (Asia, Africa, ...) ma non sul Paese né sulla religione.
Pubblicato in:
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
6 febbraio 2010 12:17
U.E. - Dati etnici: breve panoramica europea
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (242 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (89 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (58 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori