portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Ddl su processo breve per gli incensurati... ma solo quelli italiani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 novembre 2009 12:31
 
Giornata limatura al ddl sul processo breve che il Pdl dovrebbe essere presentato oggi in Senato. Tra le novita' dell'ultima ora c'e' la messa a punto di un elenco di reati esclusi dalla prevista estinzione processuale nel caso in cui il giudizio di primo grado duri oltre due anni, quello l'appello altri due e il processo in Cassazione superi gli ultimi due.
La prescrizione processuale varra' per reati con pene massime non superiori a dieci anni e solo nel caso in cui l'imputato sia un incensurato, ma non potra' essere applicata per reati di terrorismo, mafia o grave allarme sociale (ad esempio rapina, omicidio, estorsione). A questo elenco (cui si riferiscono i reati previsti dagli articoli 51, commi 3 bis e 3 quater, e 407, comma 2 lettera a del codice di procedura penale), ne sono stati aggiunti altri tra cui - secondo quanto si e' appreso - furto in appartamento, delitti commessi in violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, sulla circolazione stradale, sull'immigrazione, incendio, alcuni reati ambientali e di carattere sessuale.
Tutto questo elenco di reati sara' escluso dal processo 'breve' che, trattandosi di una norma processuale, varra' per il futuro; ma sara' escluso anche dalla norma transitoria del ddl in base alla quale il meccanismo dell'estinzione processuale sara' applicata anche ai processi in corso ma solo di primo grado. Tra i 'beneficiati' dalla norma transitoria ci saranno i due processi in cui e' imputato il premier Silvio Berlusconi, quello sui diritti tv Mediaset e quello Mills.
Pubblicato in:
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
12 novembre 2009 12:31
ITALIA - Ddl su processo breve per gli incensurati... ma solo quelli italiani
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (242 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (89 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (58 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori