portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 SPAGNA - SPAGNA - La depressione e' causata dall'assenza di proteina Tau?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 gennaio 2012 9:36
 
Gli scienziati che hanno fatto esperimenti coi topi, sanno che se mettono questi animali sani in un recipiente di acqua, gli stessi vi nuotano con la testa fuori dell'acqua per salvarsi la vita. Ora in un esperimento con specifici topi transgenici, in cui nel loro cervello c'e' deficienza della proteina Tau, succede invece che gli stessi si abbandonino, senza sforzarsi di sopravvivere, non fanno nulla quando stanno affogando, avendo perso interesse. Mangiare mangiano, ma senza nessuna particolare attenzione per cio' che mangiano. Un comportamento depressivo che ha sorpreso gli scienziati, un'équipe di esperti in Alzheimer del  Centro de Biología Molecular Severo Ochoa, del CSIC  e la Universidad Autónoma de Madrid (UAM).
La proteina Tau, che in condizioni normali e' implicata nella costituzione dell'armamentario dei neuroni, si trasforma in uno dei classici danni del cervello di chi soffre di Alzheimer.
Jesús Ávila, María Victoria Llorens-Martín, Félix Hernández sono gli scienziati che ora stanno studiano le cause del comportamento di roditori, ricordando che la depressione in alcuni casi e' associata all'Alzheimer. “La morte di alcuni tipi speciali di cellule precursori dei neuroni presenti nel cervello, prodotta dalla soppressione della proteina Tau, pare che sia causa nei topi di una perdita della loro capacita' di lottare per la sopravvivenza, comportamento considerato simile alla depressione umana”.
Pubblicato in:
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
31 gennaio 2012 9:36
SPAGNA - La depressione e' causata dall'assenza di proteina Tau?
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (242 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (89 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (58 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori