testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Un deputato su 232 positivo alla cocaina. Dpa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 ottobre 2011 18:41
 
Un caso positivo per cocaina (esame del capello, con due campioni ripetuti in due diversi laboratori) su 232 parlamentari sottopostisi volontariamente al test anti-droga, avviato nel novembre del 2009 dal Dipartimento politiche anti-droga. E' quanto emerge dai risultati, pubblicati online sul sito del Dpa. L'esame per l'accertamento del consumo di sostanze stupefacenti quali cocaina, eroina, amfetamine e cannabis e' stato eseguito, tra gli altri, da Renato Schifani, Enrico La Loggia, Carlo Giovanardi, Sandro Bondi, Gabriella Carlucci e Paola Binetti.
Tutti con esito negativo.
I 147 parlamentari che hanno dato il consenso alla pubblicazione dei risultati e del proprio nome figurano sul sito. Mancano i nominativi di 29 politici che hanno negato il consenso, e fra questi quello dell'unico risultato positivo per la cocaina. Il referto e' stato ritirato da 176 parlamentari. I risultati sono stati pubblicati fin dal febbraio 2010, "a conclusione degli accertamenti specialisti effettuati nei laboratori di alto livello su reperti prelevati, urine e capelli, sul sito istituzionale (www.politicheantidroga.it) del Dipartimento", precisa una nota del Dpa, dopo le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal senatore Radicale Marco Perduca, che si era chiesto che fine avessero fatto i test antidroga.
"Precisiamo inoltre che sono stati anche pubblicati online tutti nomi dei parlamentari che hanno eseguito il test e hanno dato formalmente il loro consenso alla divulgazione dei loro risultati". E i dati "sono sempre rimasti online. Si prega quindi - conclude il Dpa - di prenderne visione".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS