testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Diritti d'autore. Musica diffusa in alberghi tramite Internet senza 'timbro' Siae: scattano le denunce
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 settembre 2010 11:32
 
 Un server che diffondeva musica via Internet alle strutture alberghiere senza le necessarie autorizzazioni e' stato sequestrato mentre il suo responsabile e' stato denunciato dai militari della Guardia di Finanza di Corsico, dopo un controllo in una societa' del centro dell' hinterland milanese sull'assolvimento dei diritti d'autore e delle licenze e diritti dei produttori fonografici.
Anche gli alberghi hanno subito sanzioni amministrative. La societa' trasmetteva via Internet, un servizio di pacchetti musicali (canzoni d'autore) per la filodiffusione in alcuni alberghi. I file viaggiavano criptati e venivano decodificati all'arrivo a destinazione. Per questa attivita', pero', sono previste delle licenze Siae che la societa' non aveva. L' intervento, con la collaborazione della Fpm (federazione contro la pirateria musicale) ha permesso di individuare il server dal quale venivano trasmessi ai clienti .
Sono state scoperte 3105 opere musicali abusivamente duplicate in formato elettronico 'mp3'. Il servizio di diffusione via internet e' stato interrotto ed il server sequestrato, mentre sono state contestate violazioni alla normativa penale in materia di 'protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio', con la denuncia di un responsabile e la contestazione di altre violazioni amministrative per l'illecita diffusione dei file musicali protetti da diritti d'autore.
Agli alberghi sono state inflitte sanzioni amministrative e sono stati segnalati alla Prefettura per l'adozione della sanzione accessoria della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS