testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Diritti d'autore: Youtube (Google) batte Telecinco (Mediaset) nel tribunale spagnolo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 settembre 2010 14:10
 
  YouTube vince la causa contro Telecinco per i diritti d'autore. Il sito di video la cui proprietà fa capo a Google ha avuto la meglio sulla tv del gruppo Mediaset. Il tribunale federale di Madrid ha respinto le accuse di violazione di copyright contro YouTube. In passato contrastanti visioni tra le due società si sono riscontrate pure in Italia, con esiti differenti.
L'entusiastica reazione di Google. Crediamo che questa decisione rappresenti una grande vittoria per Internet, in quanto conferma la corretta interpretazione della legislazione europea, in particolare della Direttiva e-Commerce del 2000, trasposta in Italia con il decreto legislativo 70/2003. La sentenza chiarisce che YouTube è esclusivamente un intermediario che fornisce servizi di hosting di contenuti e, in quanto tale, non è tenuto a verificare preventivamente i video che vengono caricati sul suo sito, bensì a rimuovere i contenuti in violazione segnalati dai detentori dei diritti.
Le persone che caricano contenuti su piattaforme, come YouTube, in violazione dei diritti di proprietà intellettuale saranno tenuti a rispondere di tale violazione.
La medesima posizione è stata espressa dalla corte distrettuale di New York nel caso YouTube/Viacom.
La sentenza di Madrid attribuisce alla legislazione europea la funzione che le è propria: permettere a siti come YouTube di operare sul mercato, proteggendo gli interessi degli autori delle opere. Piattaforme tecnologiche come YouTube,  Facebook, Twitter, MySpace, sarebbero impossibilitate a operare qualora fossero considerate responsabili per i contenuti caricati da terzi, e dunque obbligate a verificare ogni contenuto presente sulla piattaforma.
Al contrario, grazie a strumenti come Content ID di YouTube i detentori dei diritti possono proteggere e gestire i loro contenuti online scegliendo se bloccarli, monitorarli o monetizzarli e le piattaforme tecnologiche possono operare e permettere all’industria della creatività di svilupparsi. In Italia sono moltissimi gli operatori che utilizzano questo strumento, ad esempio RAI e La7. YouTube collabora costantemente con i titolari di diritti per identificare e rimuovere contenuti illeciti dalla nostra piattaforma. Se un titolare di diritti identifica un contenuto che non desidera vedere pubblicato su YouTube, può richiedere la sua rimozione utilizzando una procedura semplice e veloce.
YouTube rispetta le leggi sul copyright e ha ogni interesse a garantire che l’industria creativa - artisti, editori e media companies - possa trarre beneficio dall’ambiente online.
Speriamo che questa sentenza chiarisca, una volta per tutte, la portata della legislazione europea, sgombando il campo da ogni dubbio e lasciando i vari takeholders liberi di confrontarsi in maniera costruttiva su possibili cooperazioni che possano giovare all’industria creativa.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS