portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - I disastri del proibizionismo: si spaccia di fronte a tre scuole su cinque
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 febbraio 2010 10:54
 
 L'attuale strategia del proibizionismo funziona? Ogni giorni in Italia 'davanti a tre scuole su cinque' si spaccia cocaina. Lo scrive il 'Messaggero', che a quest'emergenza dedica un'inchiesta, spiegando che 'il dato agghiacciante viene dall'immane lavoro che stanno facendo i 550 Servizi per le Tossicodipendenze sparsi per la Penisola'.
'Un dato a spanne, certo, ma che se pecca lo fa per difetto e che si porta dietro un'altra drammatica rilevazione: negli ultimi dodici mesi il comsumo di cocaina in Italia e' aumentato tra il 6 e il 10 per cento'.
'E il prezzo bassissimo, resta invariato perche', come dice un poliziotto - riferisce il Messaggero- 'a un prezzo piu' basso di cosi' allora la regali'. Infatti si regala. Con 10 euro, un ragazzetto di 14 annu puo' assicurarsi la sua dose. E poco gli importa se a quel prezzo rischia anche la vita, rischia di consumare coca tagliata con psicofarmaci e ogni genere di stimolanti manipolati da spacciatori senza scrupoli'.
'Se invece il ragazzetto ha soldi in tasca -prosegue il quotidiano- puo' arrivare a un massimo di 60-70 euro, cocaina sufficiente per quattro-cinque strisce. E la giornata, la sua triste giornata, e' fatta. Qualcuno, in classe, si accorgera' di lui, di quegli occhi soenti, di quell'aria stralunata? Difficile, molto difficile che accada, perche', come spiega il tossicologo Claudio Leonardi, responsabile del Sert Roma C, al quartiere Appio, 'gli insegnanti non sono formati per questo, non hanno gli strumenti per affrontare il disagio che dalle famiglie si trasferisce a scuola e poi si riversa nella droga'. E tanto meno questi docenti sono formati 'per gestire ipotesi di azioni di controllo', come i cani antidroga'.
E se il tossicologo conferma che l'eta' in cui si comincia a consumare droga e' intorno ai 12-13 anni, indica tra le motivazioni che spingono i ragazzi a indirizzarsi verso la droga, e anche l'alcol, 'lo stress da performance, cioe' l'assoluto bisogno di affermarsi nel gruppo e la solitudine in famiglia, l'assenza di una condivisione dei problemi'.
Pubblicato in:
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
28 febbraio 2010 10:54
ITALIA - I disastri del proibizionismo: si spaccia di fronte a tre scuole su cinque
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (242 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (89 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (58 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori