testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Droga. Liberato dopo due anni di carcere: errore di identita'...
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 marzo 2012 11:28
 
La stampa spagnola ha accolto con soddisfazione la liberazione, decisa dalla corte d'appello di Napoli, dopo quasi due anni di carcere, del catalano Oscar Sanchez, 46 anni, ingiustamente accusato di essere a capo di una rete di narcotrafficanti attiva fra la Spagna e l'Italia.
Sanchez era stato estradato dalla Spagna nell'estate 2010 su richiesta delle autorita' italiane. Era stato condannato a 14 anni per traffico di droga. Lui si e' sempre dichiarato innocente e i suoi datori di lavoro a Montgat, vicino a Barcellona, hanno confermato che non si era mosso da li' quando, secondo gli inquirenti italiani, si sarebbe spostato a Roma per coordinare i traffici del gruppo, legato alla camorra.
Successive indagini della polizia spagnola hanno rivelato che l'identita' di Sanchez era stata usurpata da un boss uruguayano, Marcelo Roberto Marin, 42 anni. Marin aveva usato una carta di identita' rubata a Sanchez per iscriversi in un albergo romano.
Una nuova perizia fonica ordinata dalla magistratura italiana ha confermato l'errore e oggi Sanchez e' stato prosciolto con formula piena e messo in liberta': 'Con solo - scrive El Pais online - 626 giorni di ritardo'
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS