testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Droga. Mercato e consumi cambiano. Inchiesta settimanale 'Gente'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 maggio 2010 16:57
 
'Il mercato della droga sta cambiando, stanno cambiando i consumatori. Siamo a quelle che io chiamo "droghe 3.0"'. Lo afferma, in un'inchiesta pubblicata da Gente in edicola domani, Riccardo Gatti, direttore scientifico dell'Osservatorio dipendenze della regione Lombardia, 'e' un mondo nuovo dove la droga uguale devianza uguale emarginazione e' lontana nel tempo, in un passato remoto. Anche la droga doping della vita quotidiana, quella che serve sempre e comunque per fornire prestazioni, e' diventata anacronistica. Oggi siamo a una droga che, al di la' della specifica sostanza, non emargina e non e' prestazionale: e' un mezzo per costruire "isole di piacere. Da soli o in compagnia ci si sballa profondamente per poi tornare normalmente alla vita quotidiana. Non piu' doping ma "narcobenessere": una sostanza vale l'altra per raggiungere lo scopo, e' questione di gusti e di mode'.
E' in questo contesto, spiega l'inchiesta di Gente, che compaiono sul mercato sempre piu' tipi di sostanze stupefacenti: 24 solo nell'ultimo anno. Sono droghe molto spesso "furbe". Che si possono comprare facilmente, magari su Internet, perche' sono in vendita come prodotti leciti, magari concimi per piante o profumi per ambienti. Oppure si trovano in qualche farmacia online. Queste nuove sostanze costano molto spesso meno di quelle tradizionali "scavalcano" il mercato classico, retto dalla criminalita' organizzata.
'Produttori e distributori delle droghe tradizionali cercheranno pero' di non lasciare troppo spazio ai nuovi arrivati', spiega Riccardo Gatti, 'vorranno a loro volta condizionare il mercato. Ed e' sicuro che la partita si giochera' moltissimo nella Rete, su Internet'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS