testata ADUC
 MONDO - MONDO - Editoria online. Newspass, il sistema di pagamenti di Google potrebbe rivoluzionare il sistema delle informazioni su Internet
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 giugno 2010 10:49
 
 Newspass, si chiama così il sistema che sta sperimentando Google che ha l'obiettivo di riversare soldi alle testate giornalistiche che vogliono una remunerazione dagli utenti che voglio leggere le notizie pubblicate. In pratica: l'utente che effettua una ricerca su un determinato tema sul motore di ricerca, visualizzerà sia i link che rimandano a contenuti liberi, sia quelli che rimandano a siti che prevedono il pagamento. Cliccando sul link a pagamento, all'utente sarà esplicitato il costo, e se interessato procederà alla lettura dell'articolo, previo addebito (su carta di credito o altro strumento). Parte degli introiti, saranno riversati da Google agli editori. 
Finora, lamentano gli editori (anche quelli italiani che hanno denunciato all'Antitrust il motore di ricerca), solo Google guadagnava dalla disponibilità in rete di notizie, tramite la pubblicità che piazza sulle pagine dei risultati. Ora potrebbe cambiare. E la novità potrebbe cambiare, ancora una volta, la natura di Google, che nato come motore di ricerca si è trasformato nella principale operatore pubblicitario online al mondo, ora Newspass potrebbe trasformarlo in una sorta di edicola digitale. 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS