testata ADUC
 MONDO - MONDO - Erna. Massimo Barra eletto presidente
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 ottobre 2015 14:23
 
Si è conclusa a Bishkek (Kirghizistan) la 18a Assemblea di ERNA, il network europeo di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa.
Al termine dei lavori Massimo Barra è stato eletto per acclamazione nuovo Presidente per il prossimo triennio.
Articolazione della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ERNA ha il compito di favorire l’azione del Movimento nel campo della lotta all’Aids, alla TBC, alle epatiti ed altre malattie infettive, alla droga.
“ERNA , commenta Massimo Barra, ha adottato ufficialmente strategie di riduzione del danno, quando queste erano ancora avversate in molti Paesi, contribuendo così alla eccezionale riduzione dei nuovi casi di sieropositività all’HIV e al virus dell’epatite c tra i tossicomani.
La controprova dell’efficacia di tali strategie consiste che ove non praticate o addirittura avversate, come in Russia, il miglioramento non è avvenuto ed i virus continuano a diffondersi, alimentati soprattutto  dai soggetti più difficili da raggiungere”.
ERNA ha diffuso le buone pratiche di assistenza ai tossicomani anche con periodici trainings di una settimana svolti a Villa Maraini, 29 sinora con la partecipazione di oltre 40 Società Nazionali di tutti i continenti.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS