portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 SVIZZERA - SVIZZERA - Eutanasia. Nullo l'accordo tra Exit e autorità penali zurighesi per l'assistenza al suicidio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 giugno 2010 11:52
 
 Il Tribunale Federale ha dichiarato nulla l'intesa firmata nel 2009 tra l'associazione d'assistenza al suicidio Exit e l'ufficio del pubblico ministero di Zurigo -intesa che regolava condizioni e metodi impiegati nell'accompagnamento alla morte. Contro quest'accordo (il primo in Svizzera) avevano inoltrato ricorso la sezione elvetica dell'Associazione cattolica statunitense Human Life International (HLI), l'Associazione dei medici cattolici svizzeri (VKAS) e la Società svizzera di etica biomedica (SSEB). 
Nella seduta pubblica del 16 giugno, i giudici del Tribunale di Losanna, pur non entrando nel merito del ricorso, hanno invalidato l'accordo, sostenendo che il diritto vigente non permette di stipulare simili intese tra privati e organi della giurisdizione penale. Secondo il Tribunale, l'oggetto della convenzione, che ha al centro il diritto alla vita, è di tale rilevanza che solo il legislatore federale ne ha competenza. Quell'accordo, dicono i giudici, estende in modo illecito l'articolo 115 del Codice penale che disciplina già in modo esaustivo l'assistenza al suicidio. Inoltre, dal punto di vista procedurale non è lecito stabilire, a priori, di rinunciare al processo penale purché si rispettino determinate regole.
Sentenza IC-438/2010
Pubblicato in:
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
18 giugno 2010 13:19
 ITALIA - ITALIA - Cannabis in ospedale
18 giugno 2010 11:52
SVIZZERA - Eutanasia. Nullo l'accordo tra Exit e autorità penali zurighesi per l'assistenza al suicidio
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (242 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (89 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (58 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori