testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Eutanasia, ricorso al Tribunale federale per sfrattare Dignitas
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 gennaio 2010 11:05
 
Le autorità di Wetzikon ricorrono al Tribunale federale contro la decisione del Tribunale amministrativo di Zurigo che ha permesso a Dignitas di praticare il suicidio assistito in un'abitazione del comune zurighese.
Il municipio continua a ritenere il previsto utilizzo dello stabile, acquistato da Dignitas nell'agosto 2008, incompatibile con la cosiddetta «zona mista», che in primo luogo è una zona residenziale, si legge in una nota. Nelle immediate vicinanze si trovano un asilo, una scuola professionale, una casa per anziani e case d'abitazione.
In dicembre il Tribunale amministrativo aveva accolto un ricorso di Dignitas contro una decisione delle autorità comunali che avevano rifiutato la licenza edilizia per la nuova utilizzazione dell'immobile e invitato la commissione delle costruzioni a rilasciare la licenza.
La controversa organizzazione, che pratica l'assistenza al suicidio a «candidati» per la maggior parte stranieri, ha dovuto traslocare più volte negli ultimi anni a causa dell'opposizione dei vicini e dei rifiuti delle autorità. Attualmente Dignitas accoglie gli affiliati che vogliono la «dolce morte» in un immobile che si trova in una zona industriale a Pfäffikon, nell'Oberland zurighese. (Cdt)
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS