portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ISRAELE - ISRAELE - Evoluzione in medicina: parlare con il naso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 agosto 2010 12:28
 
  E' l'incubo nell'incubo: si cade per un ictus o un incidente e ci si risveglia in ospedale del tutto coscienti, ma il corpo resta immobile, ad eccezione delle pupille. Medici, infermieri, parenti se ne rendono conto e alcuni imparano a leggere questi movimenti, l'unico modo d'esprimersi per persone colpite dalla sindrome di locked-in. Negli anni '60 quasi nessuno di loro sopravviveva, negli anni '80 era il 40%, oggi l'85%. Molti vogliono vivere, ma il problema è poter comunicare per avere le migliori cure possibili. Di solito essi parlano con gli occhi, appunto, grazie a strumenti in grado di leggere i movimenti, scegliere le lettere e comporre le parole. Ma sono apparecchi costosi, e non tutti li vogliono poiché richiedono molta concentrazione. Sarebbe meglio poter leggere il pensiero direttamente nel cervello attraverso l'elettroencefalogramma o un impianto speciale.
Ora, l'équipe diretta da Noam Sobel di Rehovot  ha elaborato una protesi che si basa sul respiro. L'aria entra ed esce attraverso la bocca o il naso, e passa per il palato. Anche nei pazienti locked-in. Così, espirando per esempio due volte consecutive dal naso essi forniscono un'informazione sufficiente perché, tramite un sensore, il programma informatico riesca a comporre il messaggio voluto o anche a dirigere la poltrona a rotelle.
Il metodo è stato sperimentato con successo su tre pazienti, più un paraplegico.
(Pnas, 26.07)
Pubblicato in:
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
2 agosto 2010 12:28
ISRAELE - Evoluzione in medicina: parlare con il naso
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (242 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (89 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (58 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori