testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fake news. Martusciello (Agcom): frutto di pigrizia, narcisismo e ignoranza degli utenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 aprile 2017 8:10
 
"Fake news e post-verita' sono fenomeni che si nutrono della pigrizia intellettuale degli utenti". Lo ha detto Antonio Martusciello, commissario dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, intervenendo alla tavola rotonda "Cultura e Comunicazione" organizzata dalla Societa' Dante Alighieri. Martusciello nel ricordare le antiche origini della disinformazione, ha rilevato che ad alimentare le fake news sono "il narcisismo degli utenti in termini di visibilita', la superficialita' di condividere anche cio' che non si legge, l'assenza di conoscenza specifica sui diversi temi". E a proposito del connubio tra cultura e nuove tecnologie, Martusciello ha detto che "stimolare la cultura e rendere Internet strumento della sua diffusione costituisce ancora oggi un'occasione non pienamente colta". Per il commissario Agcoml'accesso a una varieta' potenzialmente infinita di documenti e materiali "denota la possibilita' di una fruizione dei prodotti culturali e di un accesso alle fonti on demand, in qualsiasi luogo e in qualunque momento. In tal modo, si realizza una democratizzazione del bene primario della cultura, inteso come patrimonio non elitario, a esclusivo appannaggio di pochi. Tuttavia, tale processo deve essere ispirato a principi che possano delineare uno sviluppo armonioso dell'offerta culturale. L'innovazione digitale puo' costituire una potente opportunita' per imprimere una svolta alla valorizzazione delle attivita' culturali". E nel ricordare iniziative come lo smart museum, il commissario Agcom ha infine auspicato che, in tal modo, l'effetto di Internet possa "propagarsi in modo diretto anche nei luoghi della cultura". 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS