testata ADUC
 USA - USA - Le fiction tv possono essere come una droga. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 dicembre 2013 21:20
 
Sudorazione, aumento del battito cardiaco e aumento della temperatura corporea. Questo e' quanto ci accade quando stiamo vedendo una serie televisiva di cui siamo fedeli seguaci. Lo ha reso pubblico uno studio nella Neuromarketing Labs commissionata da Fox e Vodafone, che conferma come alcune serie tv come “The Walking Dead”, “Breking Bad”, “The Big Bang Theory, possono provocare sintomi fisici di dipendenza nello spettatore simili a quelli delle droghe. Lo studio fa sapere che quando siamo mpegnati in questo, secerniamo una serie di ormoni che danno un effetto calmante o eccitante in base a cio' che si sta vedendo.
Lo studio e' stato realizzato analizzando l'attivita' cerebrale, del polso e la temperatura corporale, il livello del sangue e il livello ormonale, la frequenza respiratoria e il movimento degli occhi di 74 persone tra 18 e 47 anni esposti simultaneamente a pezzi di varie serie tv.
Le conclusioni sono esplicite: nel vedere le serie che piu' ci piacciono, il corpo ha la medesima reazione che si ha quando si assume una droga quando si e' dipendenti della stessa.
Tanto piu' forte, meglio e'
Il nostro cervello ha un punto di masochismo. Con le analisi effettuate si e' potuto dimostrare che lo spettatore preferisce le serie tv che gli danno forti emozioni, siano queste negative o positive. Quando vediamo le nostre serie preferite, la sudorazione aumenta, cosi' come i battiti cardiaci e la respirazione. Se stiamo invece guardano una serie che non ci coinvolge piu' di tanto, le reazioni fisiche sono poco apprezzabili, anche se l'argomento trattato e' di una certa emotivita'.
In media, le serie tv non generano odio. “Quando lo spettatore e' esposto a serie che non gli piacciono, non registra nessuna emozione e reagisce con indifferenza”, dice Kai-Markus Muller, direttore dello studio. Quando siamo fedeli seguaci di una fiction, il cervello arriva a dare reazioni che sono simili all'orgasmo. Lo stesso accade quando focalizziamo l'attenzione su determinati personaggi.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS