testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Frequenze digitali: Agcom prepara l'asta e 'intima' al ministero della Difesa di liberare quelle che ancora occupa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 gennaio 2011 14:10
 
 Al via le attivita' di competenza dell'Agcom per l'asta delle frequenze rediolettriche. In una nota si comunica che il consiglio dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabro', nella riunione di ieri ha dato il via alle attivita' di propria competenza in materia di dividendo digitale in attuazione a quanto previsto dalla legge 13 dicembre 2010 n. 220 (legge di stabilita' 2011).
Il consiglio dell'Agcom 'auspica che, nell'ambito della procedura per l'assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze radioelettriche da destinare ai servizi di comunicazione elettronica mobili in banda larga, possano essere messe a disposizione, oltre a quelle della banda a 800 MHZ, tutte le risorse frequenziali disponibili, parte delle quali sono attualmente in uso dal ministero delle Difesa nonostante, da tempo, ne sia stata richiesta la liberazione, come del resto previsto dalla normativa comunitaria. Tutto cio', con l'obiettivo di garantire ancora maggior innovazione e concorrenza al settore delle comunicazioni elettroniche'.
L'Autorita', cosi' come stabilito dal decreto legislativo 259 del 2003, propone inoltre al Governo la costituzione di un Comitato di ministri incaricato di coordinare la procedura, in particolare per quanto attiene al bando e al disciplinare di gara. Questo, in considerazione del carattere di 'particolare rilevanza nazionale' della gara stessa (da essa derivano proventi stimati in 2,4 miliardi di euro). L'Agcom assicura che 'completera' in tempi rapidi le attivita' di propria competenza attraverso una consultazione pubblica tra gli operatori che costituisce il presupposto per conseguire i risultati indicati dalla stessa legge di stabilita' 2011'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS