testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Guerra alla droga, fossa comune con 72 cadaveri. Esercito adotta nuovi fucili e blindati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 agosto 2010 13:09
 
Ancora morti in Messico, dove è in atto una vera e propria guerra tra esercito e narcotrafficanti, che in quattro anni ha fatto oltre 28.000 vittime. Dopo l'ennesimo scontro a fuoco, avvenuto nei pressi della località di San Fernando, nello stato settentrionale di Tamaulipas, e costato la vita a quattro persone (tre sospetti narcotrafficanti e un militare), i marines messicani hanno rinvenuto in un ranch della zona una fossa comune contenente i corpi di 72 persone, 58 uomini e 14 donne.
Si tratta della piú grande mai scoperta da quando il presidente Felipe Calderon, nel 2006, ha inasprito la sua offensiva contro i narcos. "Il governo federale condanna fermamente i barbari atti commessi dalle organizzazioni criminali" ha dichiarato la Marina messicana in un comunicato. "La società intera dovrebbe condannate gli atti di questo tipo, che dimostrano l'assoluta necessità di continuare a combattere il crimine con il massimo rigore".
La scoperta della fossa comune è avvenuta dopo che un uomo ferito si è avvicinato a un posto di blocco dei marines, nello stato di Tamaulipas, raccontando di essere stato attaccato da uomini armati che si trovavano nel ranch. L'uomo ferito è stato posto sotto la protezione delle autorità federali, mentre i marines si son diretti nel ranch, dove è scoppiato uno scontro a fuoco in cui sono rimasti uccisi un militare e tre presunti narcotrafficanti. Al termine della sparatoria il macabro rinvenimento.

ESERCITO PREPARA NUOVE ARMI CONTRO LA DROGA-
L'esercito messicano, che ha schierato contro la lotta al narcotraffico 50.000 uomini (su un totale di 200.000) ha presentato oggi il nuovo armamento che rafforzera' la guerra contro i cartelli della droga.
Tra le nuovi armi che saranno impiegate, il fucile del 'bicentenario' e blindati speciali. Il 'Bicentenario Morelos', creato da specialisti messicani, e' un calibro 7,62 appositamente studiato per i cecchini. Il suo nome commemora i 200 anni dell'indipendenza, dopo la colonizzazione spagnola.
Le truppe d'assalto useranno presto dei nuovi modelli di granate a pre-frammentazione e a lungo raggio. E andranno in pattuglia su due tipi di veicoli totalmente corazzati, pensati per il combattimento su strada, la cui produzione in serie dovrebbe iniziare nei prossimi mesi.
Questi blindati forniranno 'uno spazio confortevole, funzionale e protetto' per almeno dieci uomini, con corazzata resistente anche a proiettili di grosso calibro, ha detto il capo dell'unita' che ha progettato le nuove armi, il tenente colonnello Narcizo Rodriguez.
Infine, anche 360 4x4 di grandi dimensioni saranno appositamente corazzati per la lotta ai narcos.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS