testata ADUC
 AMERICHE - AMERICHE - Guerra alla droga: Usa e Messico intercettano solo 1% dei guadagni dei narcos
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 agosto 2010 11:48
 
Stati Uniti e Messico, che hanno annunciato misure "senza precedenti" nella lotta al narcotraffico e impiegano centinaia di migliaia di militari e miliardi di dollari, ma non sono riusciti a bloccare piu' dell'un per cento del fiume di denaro sporco, si stima tra i 20 e i 25 miliardi di dollari, che ogni anno attraversa il confine tra i due paesi. E' quanto scrive il Washington Post che ha analizzato le cifre fornite dai due paesi che hanno piu' volte sottolineato come, per vincere la guerra contro i narcos, sia essenziale fermare questo flusso di denaro.
"Se non riusciamo a fermarlo, lo scontro con il crimine organizzato provochera' ancora piu' violenza e corruzione" ha detto Carlos Pascual, ambasciatore americano in Messico. "Fermare il denaro contante e' la sfida principale per noi - ha spiegato John Arvanitis, capo delle operazioni finanziarie della Dea, l'agenzia americana che si occupa della lotta alla droga - si muove cosi' rapidamente, attraversa il confine in grandi quantitativi, viene conservato in depositi e poi immesso nel mercato".
Secondo l'agente della Dea i narcos hanno molte possibilita' per aggirare i controlli al confine, nascondendo milioni di dollari, in piccoli pacchetti avvolti nel cellophane, in un rimorchio di un trattore, o anche semplicemente in una borsa. Da quando, nel marzo 2009, sono aumentati i controlli al confine, il denaro e' stato trovato nascosto in giocattoli per bambini e in filoni di pane. Ma, ammettono gli investigatori, e' appena una goccia nell'oceano.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS