testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Immigrati. Ministro: la tassa resta ma tempi piu' lunghi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 febbraio 2012 18:39
 
La tassa per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno resta, ma verra' allungata la validita' di questi ultimi. Lo ha confermato il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, rispondendo in question time ad una interrogazione del Pd.
"Il mio obiettivo - ha spiegato il ministro - e' quello di perseguire un disegno complessivo di razionalizzazione e semplificazione delle procedure previste dalla legge per il rilascio dei permessi di soggiorno", ma "senza rimettere in discussione un provvedimento, quello concernente il contributo da poco entrato in vigore e destinato a sostenere l'attivita' dei diversi uffici e in parte ad alimentare il fondo rimpatri".
Tale disegno "e' in avanzato stato di definizione", anzi "si realizzera' proprio in questi giorni con un apposito emendamento al decreto legge di semplificazione" incentrato proprio "sull'allungamento della validita', in particolare in fase di rinnovo, per le tipologie dei permessi di soggiorno piu' diffusi (quelli per lavoro e quelli per motivi familiari).
Per il ministro "l'allungamento della validita' di questi permessi comportera' una sensibile riduzione degli adempimenti a carico delle questure e conseguentemente un risparmio di risorse organizzative e finanziarie per l'amministrazione; inoltre la contrazione dei tempi di rilascio e i miglioramenti organizzativi attesi consentiranno una maggiore fruibilita' complessiva degli uffici da parte dell'utenza". Non solo: "dalla semplificazione derivera' indirettamente anche un alleggerimento degli oneri economici posti a carico degli stranieri per il pagamento del contributo per la minore frequenza con cui saranno chiamati a rinnovare i titoli di soggiorno".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS