testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Immigrati possono scontare pena in Italia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 gennaio 2011 18:53
 
Un cittadino extracomunitario puo' scontare la pena emessa da un tribunale estero anche in Italia, purche' si dimostri che il detenuto abbia un radicamento reale e non estemporaneo nel nostro paese. Lo ha stabilito la terza sezione della corte d'appello di Genova che ha respinto la richiesta di estradizione da parte del tribunale francese di Montpellier di una donna di origini ecuadoriane di 31 anni. La donna di 31 anni, era stata arrestata a ottobre con un mandato di arresto europeo dopo la condanna a nove mesi e 13 giorni per traffico di droga. Il tribunale francese ne aveva chiesto l'estradizione, ma la donna si era opposta, sostenendo di avere un lavoro in Italia e anche una famiglia.
I giudici italiani hanno dato ragione alla donna, applicando una sentenza della Corte costituzionale che prevede che i cittadini comunitari possono scontare la pena anche in territorio italiano se dimostrano di avere un radicamento reale e ritenendo che la sentenza sia applicabile anche ai cittadini extracomunitari.
Lo scopo della cooperazione giudiziaria in materia penale, spiegano i magistrati, e' quello del reinserimento sociale della persona condannata e 'il criterio per individuare il contesto sociale, familiare e lavorativo nel quale si rivela piu' facile e naturale la risocializzazione non e' tanto e solo la cittadinanza, ma la residenza stabile, il luogo principale degli interessi, dei legami familiari'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS