testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Immigrati. A Prato sono il 25% dei lavoratori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 gennaio 2011 20:05
 
Nel 2009 l'incidenza degli stranieri sul numero di residenti a Prato e' stata del 12,7%, la piu' alta della Toscana, mentre un quarto dei lavoratori, il 25%, di Prato e' straniero contro il 16% della media nazionale. Lo attestano i dati del 'Dossier statistico sull'Immigrazione 2010' formulato da Caritas/Migrantes e presentato questo pomeriggio al teatro Politeama di Prato.
I dati sono stati ottenuti dall'incrocio delle ricerche di Istat e Inail. Per questo il sindaco di Prato Roberto Cenni, intervenuto alla conferenza di presentazione dello studio, ha tenuto a sottolineare che dai numeri in suo possesso l'incidenza dell'immigrazione avrebbe 'raggiunto il 15% nel 2010'.
Francesco Paletti, della redazione del 'Dossier immigrazione', ha aggiunto che in Toscana le rimesse verso l'estero, ovvero i soldi che vengono spediti fuori dall'Italia con il sistema money transfert, ammonterebbero a un miliardo di euro l'anno: 'La meta' di questi soldi - spiega Paletti - partono dalla citta' di Prato'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS