testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Immigrati. Procura Genova: scarcerare gli irregolari
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 gennaio 2011 20:44
 
Se non ci sono particolari esigenze cautelari, l'immigrato irregolare potra' essere scarcerato. Aspettiamo comunque la decisione della Cassazione, prevista per meta' febbraio, per dettare una linea definitiva'. E' quanto ha deciso il procuratore capo di Genova facente funzioni, Vincenzo Scolastico, al termine della riunione con tutti i sostituti e gli aggiunti della procura, sull'applicabilita' della normativa europea in materia di immigrazione clandestina.
'Secondo alcuni magistrati - ha spiegato Scolastico - la norma sarebbe gia' direttamente applicabile, secondo altri invece, e' necessario sollevare una questione di legittimita' costituzionale. Alla fine ha prevalso la linea della scarcerazione, in attesa anche di capire se il reato sussiste ancora oppure no'.
La scorsa settimana a Genova, il sostituto procuratore Francesco Pinto aveva disapplicato per la prima volta in Liguria la legge Bossi-Fini, in virtu' della direttiva europea 2008/115 mai recepita dall'Italia, ma che e' entrata automaticamente in vigore dopo il termine di scadenza del 24 dicembre.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS