testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Indagine Antitrust sui vaccini ad uso umano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 maggio 2015 8:53
 
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva sui vaccini per uso umano (IC50).

Tenuto conto (a) della rilevanza dei vaccini in termini di spesa sanitaria a carico del Sistema Sanitario Nazionale (oltre 300 milioni di euro l’anno), (b) del fatto che l’approvvigionamento dei prodotti avviene tramite gare a evidenza pubblica, (c) della circostanza che i prezzi di alcuni dei principali vaccini paiono in tendenziale aumento, l‘obiettivo dell’indagine è quello di approfondire i seguenti temi:

caratteristiche delle dinamiche commerciali relative ai vaccini per uso umano;
sussistenza di criticità concorrenziali nei mercati dei vaccini per uso umano, con specifico riferimento alla situazione italiana alla luce della normativa vigente e atti conseguenti (es. piano nazionale di prevenzione vaccinale);
efficienze e criticità delle procedure di acquisto a evidenza pubblica dei vaccini per uso umano.

In una prospettiva di supporto alle proprie ordinarie attività d’indagine conoscitiva, e in linea con le migliori pratiche esistenti a livello internazionale, l’Autorità ha ritenuto opportuno avviare una consultazione aperta (c.d. call for inputs) sulle tematiche sopra indicate, con la possibilità d’inviare contributi in proposito all’indirizzo e-mail [email protected] entro i prossimi 45 giorni.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS