testata ADUC
 USA - USA - Internet. Nasce la Diaspora che 'spopolerà' Facebook?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 agosto 2010 10:10
 
 Diaspora, il social network che si propone come alternativa 'open source' a Facebook, fissa la data del suo debutto: i quattro studenti newyorchesi che l'hanno partorito sveleranno la piattaforma, con tanto di codice ad uso e consumo della comunita' on line, il 15 settembre.
Il progetto e' stato concepito qualche mese fa dalla mente di tre giovani scienziati informatici e da un matematico durante uno dei momenti piu' 'caldi' del confronto fra Facebook, utenti ed esperti sul tema della protezione dei dati personali nella 'piazza' virtuale. Cavalcando le critiche di una parte degli internauti alle impostazioni per la privacy del sito di Mark Zuckerberg, i quattro lanciarono l'idea di Diaspora: un social network che si propone come l'anti-Facebook perche' vuole garantire agli utenti pieno controllo sui propri dati. Gli studenti miravano in questo modo a reperire 10 mila dollari di fondi per il loro progetto estivo universitario, ma la loro idea ottenne in pochi giorni una certa notorieta' e soprattutto fondi per circa 200 mila dollari da quasi 6.500 persone fra cui, curiosamente, anche Zuckerberg.
'Diaspora sara' disponibile 'open source' il 15 settembre', scrivono i quattro giovani scienziati sul blog del progetto, affermando di aver lavorato tutta l'estate per creare una piattaforma di condivisione 'trasparente'. Cio' significa, spiegano, 'che per gli utenti sara' facile e intuitivo', ad esempio, decidere quale contenuto sara' accessibile al proprio datore di lavoro piuttosto che agli amici piu' intimi.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS