testata ADUC
 USA - USA - Internet: secondo una ricerca un quarto degli statunitensi gioca sui social network
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 agosto 2010 9:03
 
 Sarebbero ben 56,8 milioni gli americani, ovvero un quarto della popolazione Usa che giocano su Internet utilizzando le reti sociali. I videogiochi 'sociali' stanno diventano sempre piu' popolari, secondo quanto rivela un'indagine della societa' di ricerca Npd Group, condotta su un campione rappresentativo della popolazione statunitense di eta' superiore ai 6 anni.
Secondo lo studio, il 35% degli utenti e' costituito da nuovi giocatori, che hanno iniziato a cimentarsi nei giochi proprio con i social network. Di questi giocatori 'alle prime armi' la maggior parte e' rappresentata da donne e da utenti anziani. La ricerca sfata, inoltre, la percezione che i giochi sociali siano piu' 'una cosa da donne': la percentuale dei giocatori e' infatti equamente suddivisa con il 47% rappresentato da utenti di sesso maschile e il 53% di sesso femminile.
Nonostante questi giochi siano, in linea di massima, gratuiti - prosegue il rapporto - il 10% degli intervistati ha dichiarato di aver speso soldi per acquistare beni virtuali e l'11% ha indicato che sarebbe disposto a farlo in futuro.
'I giochi sui social network stanno raggiungendo il mercato di massa, ma presentano alcuni problemi da affrontare', avverte l'analista di Npd Group Anita Frazier. Tra questi la lentezza del caricamento, le difficolta' delle prestazioni e la facilita' con la quale gli utenti possono annoiarsi.
'Questi giochi - conclude Frazier - dovranno continuare ad evolversi se vogliono mantenere il proprio pubblico e incentivarlo a spendere per giocare'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS