testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Oregon e Alaska al voto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 ottobre 2014 11:59
 
Due anni dopo che il Colorado e Washington hanno rotto il ghiaccio, altri due Stati americani vanno al voto la settimana prossima per decidere con un referendum se legalizzare o meno la marijuana.
Si tratta di Oregon e Alaska. Entrambe le parti in causa sostengono che il risultato del voto potrebbe decidere il destino della legalizzazione su scala nazionale. E dietro la campagna legalizzatrice c`è un cambio di vento politico nel Paese. Se i democratici hanno capito che sostenere la legalizzazione non porta con sé i rischi di un tempo (per esempio passare per partito troppo tollerante), l`ala più libertaria del partito repubblicano ha guadagnato forza sotto la guida del senatore Rand Paul, del Kentucky, che si è detto a favore della legalizzazione.
I gruppi antidroga sembrano scarseggiare, invece, di fondi e idee. In Alaska hanno raccolto solo un nono dei soldi degli avversari, e in Oregon solo un venticinquesimo. I soliti argomenti che puntano a terrorizzare gli elettori sulle conseguenze della cannabis non funzionano più, ha scritto il quotidiano The New York Times.
Gli adulti che andranno al voto sulla legalizzazione sono i ragazzini che fumavano marijuana in passato e gli effetti della "rivoluzione" in Colorado e Washington dimostrano che non ci sono rischi per la pace sociale. In ogni caso, secondo il quotidiano, contano le tradizioni politiche e culturali dei singoli Stati e dunque i risultati del referendum non sono del tutto prevedibili.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS