testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Liberalizzazioni, Bersani ci riprova dall'opposizione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 giugno 2010 18:13
 
Una "piccola lenzuolata" l'ha definita Pier Luigi Bersani. Una serie di emendamenti alla manovra fiscale che ripropongono il tema, caro al leader del Pd, delle liberalizzazioni ad ampio raggio, dal mercato del Gas alla benzina, passando per le parafarmacie e gli ordini professionali. .
- CARBURANTI: Si concede liberta' di approvvigionamento per i gestori della rete e si propone di assegnare ad un 'acquirente pubblico' il commercio all'ingrosso. La stima, con una concorrenza maggiore, e' di una diminuzione del prezzo della benzina di 4 centesimi al litro per circa 2 miliardi di euro nel triennio di risparmio complessivo.
FARMACI - Si da' la facolta' alle parafarmacie e ai 'corner' della grande distribuzione di vendere anche i farmaci della fascia 'C' e quindi tutti i medicinali non dispensati dal Ssn.
- PROFESSIONI: Si promuove la modernizzazione degli ordini per sostenere l'accesso alla professione dei giovani con, tra l'altro, il tirocinio retribuito e massimo di 12 mesi, l'eliminazione dei requisiti di eta' per l'accesso alle cariche elettive, il riconoscimento delle libere associazioni di professionisti, l'equiparazione delle professioni intellettuali al settore dei servizi.
- BANCHE: Abolizione della clausola di massimo scoperto e di altre commissioni analoghe.
- GAS: Separazione della proprieta' dell'operatore della rete di trasporto del gas dall'operatore dominante. Si stima un risparmio di circa 4 miliardi di euro.
- IMPRESE: Avvio delle attivita' produttive (impianti industriali, laboratori artigianli) con l'autocertificazione.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS