testata ADUC
 USA - USA - Liberta' espressione. Obama fa appello per la liberazione di due blogger azerbaigiani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 settembre 2010 9:29
 
Il presidente degli Usa, Barack Obama, durante un incontro bilaterale a New York, ha fatto appello al suo omologo azerbaigiano llham Aliyev perche' liberi due blogger che nel suo Paese sono in prigione per turbativa dell'ordine pubblico.
"Nel contesto del discorso del presidente Obama di giovedi' 23 all'Onu, quest'ultimo ha espresso la speranza che l'Azerbaidjan, in quanto giovane democrazia, metta in atto delle riforme e accresca le garanzie per i diritti dell'uomo, nella fattispecie liberando i due blogger imprigionati", ha precisato la presidenza americana in un resoconto dell'incontro.
Obama ha cosi' risposto all'appello dei famigliari dei due giovani, che gli avevano chiesto di fare pressione sul presidente Aliyev per la liberazione dei loro congiunti.
Adnan Hajizade e Emin Abdullayev sono stati arrestati a luglio del 2009 per aver pubblicato un video satirico sul governo in cui si mostrava un asino che faceva un conferenza stampa. Sono stati condannati a novembre scorso rispettivamente a due anni e due anni e mezzo di prigione.
Il capo della diplomazia Usa Hillary Clinton e di quella europea Catherine Ashton, e diverse Ong internazionali, hanno manifestato le loro preoccupazioni.
Militanti dell'opposizione e diversi blogger hanno fatto sentire la loro voce su Twitter, Facebook e YouTube.
Le autorita' azerbaigiane hanno fatto sapere che le accuse contro i due blogger non hanno nessun rapporto con le loro critiche nei confronti del governo
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS