testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Lotta alla droga. I rapporti Italia/Usa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 gennaio 2012 17:03
 
Con l'ultimo degli incontri, che si è svolto presso l'Ufficio delle Politiche Antidroga della Casa Bianca, si è conclusa la serie di appuntamenti del Dipartimento Politiche Antidroga italiano negli Usa. Ne da' notizia il Dpa in una nota.
La responsabile rapporti internazionali del Dpa, Elisabetta Simeoni, ha incontrato David Mineta, vice direttore del Dipartimento Antidroga della Casa Bianca, che ha ribadito l'importanza della collaborazione scientifica iniziata lo scorso luglio tra i due governi, che ha creato le basi per rafforzare e implementare la collaborazione bilaterale tra Italia e Stati Uniti in materia di prevenzione, ricerca nel campo delle neuroscienze e riabilitazione delle persone dipendenti da droghe, nonche'‚ delle politiche e delle strategie generali di azione. Durante l'incontro, sono state presentate le ultime attività in materia di prevenzione e ricerca nel campo delle dipendenze portate avanti dal Dipartimento italiano e sono state ribadite le linee di indirizzo del progetto Dadnet, realizzato dal Dpa in collaborazione con l'Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (Unicri) e l'Unodc, l'ufficio delle Nazioni Unite sulle Droghe e il Crimine.
"Si consolida cosí - afferma Giovanni Serpelloni, capo del Dpa - la collaborazione iniziata nei mesi scorsi tra i nostri due governi sulle politiche antidroga e i progetti scientifici.
Gli incontri realizzati in questi giorni sono stati tutti molto proficui e sono state poste le basi per lo sviluppo di nuove attività, che inizieranno già in questi giorni e che riguarderanno soprattutto l'ambito della prevenzione in materia di dipendenze e le patologie ad esse correlate
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS