testata ADUC
 MONDO - MONDO - I marchi col maggiore valore economico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 settembre 2010 14:45
 
Con un valore di 70,5 miliardi di dollari, Coca Cola si posiziona al top tra i "Best global brands", seguita da IBM (64,7 mld) e Microsoft (60,9 mld). E' quanto emerge dalla speciale classifica redatta dalla Interbrand sui marchi mondiali con il valore economico piu' alto. Ma sono Apple, con un valore in crescita del 37 per cento rispetto a dodici mesi prima, e Google (+36 per cento), i veri trionfatori di questa classifica annuale.
Non c'e' dubbio che a decretare il trionfo di Apple siano stati i successi planetari dell'iPad e dell'iPhone 4. Il valore dell'azienda di Cupertino e' passato dai 15,4 mld dell'anno scorso ai 21,1 mld del 2010.
Google e' invece passata in dodici mesi da un valore di 32 miliardi di dollari ai 43,5 mld di quest'anno.
Male l'Harley Davidson, che in un anno ha perso il 24 per cento del suo valore, e la Toyota (-16 per cento), a seguito anche dei numerosi incidenti e problemi riscontrati sugli ultimi modelli. Tante le new entry nella top 100 di quest'anno, da Hermes a Santander, da Jack Daniel's a Credit Suisse, da Corona alla Heineken. Prendendo in considerazione invece il totale del valore dei marchi, e la loro collocazione territoriale, sono gli Stati Uniti (com'era prevedibile) con 761,6 miliardi di dollari i primi della classifica. Seguono la Germania (98,5 mld) e il Giappone (80,8 mld). Dodicesima l'Italia (con oltre 15 mld di dollari), grazie alla presenza nella classifica di Gucci (al 44esimo posto con 8,3 miliardi di dollari di valore), Ferrari (91esima/3,5 mld), Armani (95esima/3,4 miliardi di dollari).

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS