testata ADUC
 GIAPPONE - GIAPPONE - Marketing. Un software sperimentale traccia il profilo degli 'scrittori' della Rete
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 settembre 2010 10:37
 
 Dimmi cosa scrivi su blog e Twitter e ti diro' chi sei: e' l'idea alla base della tecnologia sperimentale della societa' di telecomunicazioni nipponica Kddi, secondo cui dall'analisi dei messaggi pubblicati online e' possibile stimare con buona approssimazione informazioni come eta', sesso e interessi degli stessi autori.
Per arrivare a 'conoscere' la persona che si cela dietro a messaggi e articoli condivisi su Internet il software compie un'analisi approfondita in rete di tutto cio' che e' stato scritto da un dato nickname, andando a percorrere una sorta di viaggio nel tempo a ritroso tra le tracce digitali lasciate in passato.
Una volta raccolto un numero sufficiente di messaggi, questi vengono passati al setaccio mettendo in evidenza i termini ricorrenti che interessano la ricerca, come commenti su prodotti acquistati o impressioni personali in merito ai servizi usati.
Con questo procedimento, sostiene Kddi, e' possibile eseguire un'analisi incrociata dei dati e trarre un profilo per stimare le caratteristiche di un autore sul web: oltre a sesso e fascia approssimativa di eta', il software puo' ipotizzare professione, luogo di nascita e interessi di chi scrive.
Secondo gli sviluppatori, la tecnologia sperimentale potra' tornare utile nel settore del marketing, cosi' da poter formulare analisi di mercato sempre piu' mirate.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS