testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Meno tempo per i media
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 settembre 2010 12:23
 
Meno tempo per l'informazione, ma pur sempre 220 minuti passati davanti alla tv. I primi dati di uno studio sulle comunicazioni di massa in Germania rileva che, malgrado la diffusione d'Internet e l'offerta crescente di comunicazione, il tempo dedicato a tv, radio e agli altri canali si riduce di 17 minuti al giorno rispetto al 2005. Come se si fosse arrivati alla saturazione. Secondo l'analisi (Massenkommunikation) realizzata ogni cinque anni dal 1964 dalla commissione media delle tv Ard e ZDF, il cittadino medio sopra i 14 anni spende 5 ore e 43 minuti al giorno negli otto media considerati: tv, radio, internet, libri, giornali, cassette, Dvd, film. Nel 2005 erano sei ore esatte.
L'indagine condotta tra 4500 cittadini rileva che oltre i due terzi del tempo lo assorbono tv (220 minuti) e radio (187), e che soprattutto la radio accompagna le attività quotidiane. La navigazione in Rete dura in media 83 minuti, di cui 25 riservati alle notizie e il resto alla comunicazione, alla navigazione libera e al commercio elettronico.
Richiesti di un loro parere sul futuro dei media, il 90% degli intervistati è convinto che la tv manterrà la sua importanza e il 70% prevede che ci sarà "un solo apparecchio per tutto". Ma è improbabile che il consumo dei media aumenti: i quattro quinti dei cittadini pensano che l'enorme offerta informativa non crei una conoscenza maggiore.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS