testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 maggio 2012 16:24
 
In Toscana, e in particolare nel territorio fiorentino con Sollicciano che e' il piu' grande carcere della Regione, quasi la meta' dei detenuti ha problemi di dipendenza da sostanze o da alcol. E' quanto emerso oggi nel corso di un convegno sul tema 'Buone prassi e modelli organizzativi integrati per le tossicodipendenze in carcere'.
In Italia, e' stato ricordato, ci sono 66973 detenuti (al 31 gennaio 2012), dei quali 25 mila sono tossicodipendenti, pari a circa uno su tre. Secondo Paola Trotta, direttore dipartimento dipendenza della Asl di Firenze, quello 'della dipendenza e' un problema sovrarappresentato all'interno delle carceri, a causa della legislazione italiana'.
Per fare fronte al problema, ha aggiunto, in Toscana e in altre Regioni 'dal 2000 circa nelle strutture penitenziarie e' presente una sorta di sert interno che opera come quelli all'esterno e prende in carico le persone, offre un trattamento farmacologico e psicologico, un inquadramento sociale, una programmazione per gestire meglio l'uscita della persona dal carcere'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS