testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ministro Interno: un sms per denunciare spacciatori e bulli a scuola
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 settembre 2014 16:40
 
Presto sarà attivo in tutta Italia un numero telefonico al quale inviare sms per denunciare spacciatori e bulli presenti vicino alle scuole. Lo ha assicurato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in una conferenza stampa tenuta questa mattina, a Roma, al Polo interforze di Anagnina.

L'iniziativa, che rientra nel progetto 'Un sms per dire no a droga e bulli', è stata avviata dal titolare del Viminale con la firma di una direttiva inviata a tutti i prefetti che, a partire da oggi, avranno trenta giorni di tempo per adeguare gli strumenti tecnici e divulgare il numero telefonico a tutti gli istituti scolastici.

"E' il nostro modo -ha spiegato Alfano- di augurare un buon avvio dell'anno scolastico, dicendo no alla droga e al bullismo. Non dimentichiamo che negli ultimi quattro anni dodici studenti sono morti per droga e ci sono stati due suicidi attribuiti al bullismo".
Il piano presentato dal ministro dell'Interno prevede l'attivazione di un servizio sms (un numero con cinque cifre preceduto dal prefisso delle singole città) che consentirà a genitori, studenti ed operatori scolastici di segnalare la presenza di spacciatori fuori le scuole e casi di bullismo.

Il ministero dell'Interno amplia, così, sull'intero territorio nazionale quanto già sperimentato a Roma alla fine dello scorso anno scolastico. Nella circostanza, fu testato un servizio analogo, con un sms dedicato a questo tipo di segnalazioni, che aveva portato anche ai primi arresti per spaccio di droga davanti alle scuole.

"La segnalazione -ha concluso il responsabile del Viminale- arriverà direttamente agli operatori della Questura. Chi segnalerà episodi di spaccio sarà protetto dalla massima riservatezza. Faremo ogni sforzo per proteggere chi denuncia, soprattutto se è minore".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS