testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Multa per bollette gonfiate da telefonate satellitari: Telecom ricorre al Consiglio di Stato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 dicembre 2009 12:48
 
Telecom Italia ha impugnato al Consiglio di Stato la multa da 325mila euro che le era stata inflitta dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette relative all'addebito in bolletta di chiamate satellitari internazionali e a numeri speciali non consapevolmente effettuate dai clienti. La multa fa parte del pacchetto di sanzioni per complessivi 2,4 milioni inflitte dall'Autorita', il 30 ottobre del 2008, a tredici societa' (tra cui anche Elsacom, Eutelia, Teleunit e Drin Tv) per pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori. E' quanto riferisce Radiocor.
L'istruttoria era stata aperta in seguito alle segnalazioni di centinaia di consumatori che lamentavano addebiti in bolletta relativi a chiamate o connessioni verso numeri speciali o satellitari mai effettuate. Secondo quanto appurato dall'Antitrust, in quasi tutti i casi segnalati, il problema era da imputare all'installazione automatica di dialer, dei programmi autoeseguibili che alteravano i parametri della connessione a Internet impostati dall'utente, sostituendo il numero telefonico di collegamento con un numero a pagamento maggiorato su prefissi internazionali o su numeri a tariffazione speciale.
Lo scorso 15 giugno il Tar del Lazio ha confermato la multa da 325mila euro a Telecom, stabilendo invece che le multe inflitte a Drin Tv, Elsacom, Eutelia e Teleunit devono essere ridotte. Decisione contro cui oggi Telecom ha presentato ricorso, chiedendo l'annullamento della multa. Si attende ora la fissazione dell'udienza.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS