testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Alleanza tra cartelli per la coltivazione del papavero
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 luglio 2016 17:38
 
Il cartello Jalisco Nieva Generation (CING ha stretto un'alleanza con i gruppi dei Los Caballeors Templarios e dei Guerreros Unidos, per garantire la loro presenza e il controllo delle zone di produzione di papavero da oppio e il trasporto del ricavato in Michoacan e Guerrero. Questo ha provocato un aumento del prezzo base dell'eroina ed ha generato un'ondata di violenza in ogni luogo, cosi' come fanno sapere i funzionari che hanno partecipato al Gabinete de Seguridad Nacional e della Policia Nacional.
Il Governo federale ha assestato dei duri colpi a Los Caballeros Templares, riuscendo ad avere informazioni sui loro rapporti con i CING ed altre organizzazioni che operano in Michoacan e Guerrero che hanno il controllo della coltivazione del papavero e dei centri di produzione delle droghe sintetiche, tra queste alcune cellule del cartello dei Guerreros Unidos.
All'inizio di questo mese, la Policia Federal (PF) ha arrestato a Metepec, nello Stato di Mexico, Nicandro Barrera Merano, alias El Nico, uno dei fondatori della Famillia Michoachana e de Los Caballeros Templarios. Questa persona era considerata come uno degli obiettivi prioritari della strategia della polizia in Michoacan e, per le informazioni avute dopo il suo arresto, la Procura Generale della Repubblica ha messo una ricompensa di 3 milioni di pesos.
Barrera Merano, e' riconosciuto come uno dei massimi responsabili del traffico di droghe verso gli Usa, sequestri, estorsioni e omicidi fatti in combutta con le sue cellule del Michoacan e dello stesso Stato del Messico. 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS